Le detrazioni fiscali e i bonus edilizi dedicati al risparmio energetico, come l’Ecobonus, in attesa della Direttiva Green vengono confermati per il 2025. Le regole sui prodotti incentivabili e i requisiti tecnici rimangono le stesse, ma c’è una novità importante: le percentuali di detrazione e il tetto massimo cambieranno in base al reddito.
Anche nel 2025, scegli CheTenda per rinnovare i tuoi spazi outdoor: su tutti i prodotti offerti (tende da sole, vetrate panoramiche – VEPA, serramenti, pergole e zanzariere) potrai beneficiare della detrazione fiscale di varie percentuali.
Approfondiamo meglio l’argomento in modo pratico e intuitivo così da farti scoprire tutti i vantaggi delle detrazioni fiscali per l’anno in corso.
Non perdere l’occasione per implementare al meglio i tuoi spazi in outdoor: è il momento giusto!
Acquistando le tue schermature solari presso CheTenda avrai la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo importo detraibile di 276 €/mq (al netto dell’Iva e delle prestazioni professionali e opere complementari necessarie all’installazione e messa in opera dei prodotti). Anche quest’ anno, l’Ecobonus seguirà la stessa logica con doppia percentuale del bonus ristrutturazione. Acquistando le tue schermature solari presso CheTenda avrai la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% per la tua abitazione principale (prima casa) e al 36 % per le abitazioni diverse dall’abitazione principale (seconda casa) e per gli immobili non residenziali. L’ammontare sostenuto ti verrà restituito in un periodo di dieci anni come credito d’imposta per un tetto massimo di 60,000 euro.
Ti ricordiamo infatti che per l’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica è prevista la proroga per fino al 2027.
I vantaggi dell’Ecobonus sono innegabili:
Il bonus ristrutturazione, che consente di usufruire di una detrazione fiscale in dieci anni per interventi di recupero edilizio, è stato prorogato anche per il 2025, ma, come per l’Ecobonus, con aliquote differenziate a seconda del tipo di immobile.
Per gli interventi effettuati sull’abitazione principale, si conferma l’aliquota del 50% con un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro, mantenendo quindi le stesse condizioni previste negli anni precedenti. Per le altre tipologie di abitazioni, invece, la detrazione fiscale scenderà al 36%, applicandosi sempre su una spesa massima di 96.000 euro.
Questo significa che se vuoi migliorare la tua casa o il tuo spazio outdoor con i prodotti CheTenda, puoi ancora contare su un incentivo interessante, soprattutto se si tratta della prima casa.
Nel 2025, il Bonus Sicurezza ti permette di detrarre il 36% delle spese sostenute per migliorare la sicurezza della tua casa, fino a un massimo di 48.000 euro per ogni abitazione. La detrazione è ripartita in 10 rate annuali e non richiede lavori di ristrutturazione: puoi richiederlo per installare VEPA, inferriate e coperture senza interventi complessi.
La principale novità per i bonus e detrazioni fiscali del 2025 riguarda chi ha un reddito superiore a 75.000 euro annui. Infatti, è il tetto massimo di detrazione a variare secondo le seguenti regole:
CheTenda ti supporta non solo nella scelta delle migliori soluzioni per la sicurezza della tua casa, ma anche nel calcolo della tua detrazione massima.
Se stai cercando maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti contattaci ora, uno dei nostri esperti ti risponderà nel più breve tempo possibile.