Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una soluzione estetica e funzionale che, a fronte di un disagio praticamente nullo in fase di installazione, offre una grande quantità di vantaggi estetici e funzionali.
Prima di entrare nel merito di quali siano questi vantaggi, facciamo però un passo indietro e parliamo più in dettaglio delle vetrate panoramiche e delle normative che ne regolamentano l’installazione.
Le VEPA sono vere e proprie vetrate panoramiche realizzate in cristallo che, una volta installate, permettono di ampliare la superficie fruibile degli spazi outdoor domestici, su balconi, terrazzi, logge e porticati.
Generalmente disponibili in versione scorrevole o a impacchettamento, queste soluzioni devono essere necessariamente caratterizzate da alcuni requisiti per poter rientrare nella categoria delle vetrate panoramiche.
Ecco quali sono:
Quando le vetrate panoramiche rispettano tutti questi requisiti, la loro installazione può avvenire senza necessità di richiedere permessi edilizi (suggeriamo comunque a chi abita in condominio di chiedere sempre il consenso degli altri condomini!).
Perché non sono necessari permessi? La ragione risiede nella liberalizzazione della procedura edilizia come stabilito dal Decreto Legge 115 del 2022, che permette oggi di costruire senza autorizzazione una vetrata a chiusura del balcone: le VEPA rientrano quindi negli interventi previsti in edilizia libera.
Le vetrate panoramiche sono sempre più richieste perché assicurano un’ampia serie di vantaggi. Vediamo insieme i principali:
Desideri installare le tue nuove vetrate panoramiche? Il punto di riferimento a Milano, Lecco, Monza, Bergamo, Varese, Como e nel Canton Ticino è CheTenda, che ti propone soluzioni di eccellente qualità italiana provenienti dai cataloghi di aziende leader come KE e Sistemi.
Contattaci per parlare del tuo progetto!
Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti!
Un nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile.