This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421
Image11

Vetrate panoramiche

HomeVetrate panoramiche

Hai mai sentito parlare delle VEPA? Scopri i vantaggi delle vetrate panoramiche!

Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una soluzione estetica e funzionale che, a fronte di un disagio praticamente nullo in fase di installazione, offre una grande quantità di vantaggi estetici e funzionali.

Prima di entrare nel merito di quali siano questi vantaggi, facciamo però un passo indietro e parliamo più in dettaglio delle vetrate panoramiche e delle normative che ne regolamentano l’installazione.

Cosa sono le vetrate panoramiche e dove possono essere installate

Le VEPA sono vere e proprie vetrate panoramiche realizzate in cristallo che, una volta installate, permettono di ampliare la superficie fruibile degli spazi outdoor domestici, su balconi, terrazzi, logge e porticati.

Generalmente disponibili in versione scorrevole o a impacchettamento, queste soluzioni devono essere necessariamente caratterizzate da alcuni requisiti per poter rientrare nella categoria delle vetrate panoramiche.

Ecco quali sono:

  • Devono realizzare un ambiente utilizzabile temporaneamente (come nel caso di un balcone) e non una vera e propria “stanza da abitare”.
  • Devono essere trasparenti e contornate da profili in metallo, così da favorire il passaggio della luce naturale.
  • Devono avere caratteristiche tecniche e costruttive tali da ridurre al minimo sia l’ingombro che l’impatto visivo.
  • Devono proteggere dagli agenti atmosferici.
  • Devono rientrare nelle linee preesistenti dell’architettura dell’edificio, senza modificarle.
  • Devono favorire la naturale aerazione dell’ambiente.
  • Devono riguardare balconi, logge o porticati già costruiti e accatastati.
  • Non devono generare alcun aumento della volumetria dell’immobile né alcun cambio della sua destinazione d’uso.
  • Devono essere amovibili.

Quando le vetrate panoramiche rispettano tutti questi requisiti, la loro installazione può avvenire senza necessità di richiedere permessi edilizi (suggeriamo comunque a chi abita in condominio di chiedere sempre il consenso degli altri condomini!).

Perché non sono necessari permessi? La ragione risiede nella liberalizzazione della procedura edilizia come stabilito dal Decreto Legge 115 del 2022, che permette oggi di costruire senza autorizzazione una vetrata a chiusura del balcone: le VEPA rientrano quindi negli interventi previsti in edilizia libera.

Quali sono i vantaggi delle vetrate panoramiche VEPA?

Le vetrate panoramiche sono sempre più richieste perché assicurano un’ampia serie di vantaggi. Vediamo insieme i principali:

  • Aumento del valore dell’immobile: l’attrattiva estetica delle vetrate panoramiche e i vantaggi funzionali che garantisce non solo impreziosiscono le facciate dell’edifico, ma contribuiscono anche ad alzare il valore dell’immobile sul mercato.
  • Incremento della sicurezza: installare VEPA a chiusura di un balcone, di una terrazza o di una loggia riduce il rischio di incidenti, specialmente se in casa vivono bambini o animali.
  • Miglioramento della qualità dell’abitare: favorendo la naturale micro-aerazione, le VEPA contribuiscono al costante ricircolo dell’aria e aumentano significativamente il benessere abitativo.
  • Maggiore illuminazione naturale: con le loro lastre in cristallo trasparente, le vetrate panoramiche permettono alla luce naturale di penetrare negli ambienti e riducono l’esigenza di accendere luci artificiali, contribuendo quindi a dare anche un “taglio” alle bollette.
  • Isolamento termoacustico: le VEPA hanno buone doti isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. Ciò significa che contribuiranno a mantenere una temperatura confortevole negli spazi interni e, allo stesso tempo, li proteggeranno dai rumori.
  • Maggiore efficienza energetica: essendo isolanti, le VEPA aiutano a ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento. In più, quando vetrate panoramiche di alta qualità vengono installate su un balcone, lo trasformano in una sorta di “serra tampone” che diminuisce le dispersioni termiche dell’edificio.
  • Protezione dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia: le vetrate panoramiche tutelano gli ambienti interni dall’azione di pioggia, vento, neve, grandine, e riducono l’ingresso di polvere e sporcizia negli spazi domestici.
  • Ampliamento della superficie vivibile in outdoor: le VEPA permettono di fruire degli spazi all’aperto in ogni stagione dell’anno.

Desideri installare le tue nuove vetrate panoramiche? Il punto di riferimento a Milano, Lecco, Monza, Bergamo, Varese, Como e nel Canton Ticino è CheTenda, che ti propone soluzioni di eccellente qualità italiana provenienti dai cataloghi di aziende leader come KE e Sistemi.

Contattaci per parlare del tuo progetto!

Realizzazioni

Info & Preventivi

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti!
Un nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Sono un *
Allega file
Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy.