
Pergola bioclimatica addossata per terrazzi e giardini da sfruttare tutto l’anno
Vuoi sfruttare terrazzo e giardino anche in inverno? La pergola bioclimatica addossata è la soluzione perfetta che ti darà questa possibilità!
Queste schermature infatti, oltre a garantire un buon risparmio energetico, sono perfette per rendere vivibili e valorizzare gli spazi esterni di terrazzi e giardini. Per quanto riguarda il fronte energetico infatti non soltanto la loro presenza durante l’estate limita e filtra i raggi solari riducendo il calore e conseguentemente l’impiego di climatizzatori, ma in inverno favorisce l’isolamento termico dello spazio ove addossate alla casa. Le lamelle orientabili a copertura infatti possono essere movimentate al fine di garantire sempre il livello ottimale di comfort.
Le pergole bioclimatiche inoltre fungono anche da ottimale schermatura verso pioggia e altri fenomeni metereologici, rendendo di fatto protette porzioni esterne altresì esposte a questi agenti.
Un cenno inoltre deve essere fatto anche al design di questi modelli, estremamente eleganti e raffinate, in grado di valorizzare l’aspetto estetico dell’immobile a cui verranno addossate. Non dimentichiamo infatti che queste non solo potranno essere impiegate all’esterno di abitazioni private, ma trovano ottimale collocazione anche presso ristoranti e bar andando a creare dehors esterni dove estendere ulteriori coperti.
I punti di forza delle pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche possiedono moltissimi punti di forza che elenchiamo qui di seguito:
- Contribuiscono al risparmio energetico come già evidenziato nel paragrafo precedente, andando a proteggere l’abitazione sia dalla calura estiva che dal freddo invernale
- Sono altamente personalizzabili nelle dimensioni ma anche nell’estetica
- Richiedono una manutenzione minima
- Sono resistenti all’esposizione solare, alle intemperie e all’usura in quanto realizzate proprio per stare all’aria aperta
- Non necessitano di alcun permesso per la loro installazione
- Oltre alla copertura superficiale con lamelle orientabili, possono essere dotate anche con tende laterali che consentiranno di vivere gli spazi esterni 12 mesi all’anno
- Valorizzano lo spazio esterno assicurando un tocco di design che non guasta mai
- È possibile avvalersi della detrazione fiscale del 50% per la loro installazione.
Servono altre ragioni per scegliere di installare una pergola bioclimatica addossata? Il vantaggio sarà decisamente a 360 gradi, dall’estetica al risparmio energetico, ma anche alla metratura in più che renderà sfruttabili aree esterne durante tutto il corso dell’anno.