Pergole e carport con pannelli fotovoltaici: il comfort si fa ecosostenibile
Le case del futuro non dovranno essere soltanto funzionali, accessibili, intelligenti e confortevoli, ma anche sostenibili ed energeticamente efficienti. E tale propensione alla sostenibilità ambientale (ed economica) si riflette già oggi sia nelle scelte architettoniche degli edifici sia nell’ottimizzazione e valorizzazione dei loro spazi indoor e outdoor.
Quando si parla di spazi esterni, le pergole e i carport rappresentano senza dubbio soluzioni efficaci per usufruire al meglio di quella che possiamo definire “la casa al di fuori della casa”: le prime permettono infatti di godere di aree protette e ombreggiate sul patio o nel giardino; i secondi di tutelare la propria vettura dall’azione degli agenti atmosferici grazie a un’area parcheggio coperta e privata.
E quando a entrambe queste realizzazioni si associa l’efficienza dei pannelli fotovoltaici, i vantaggi si moltiplicano esponenzialmente e si estendono anche all’ambiente.
Pergole e carport solari: cosa sono esattamente?
Pergole e carport possono essere abbinati a pannelli fotovoltaici per ottenere importanti vantaggi economici e favorire un utilizzo più responsabile delle risorse grazie alla produzione di energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili.
Allo stesso tempo, entrambi questi elementi sono progettati per realizzare aree all’aperto comode e confortevoli: un dettaglio non da poco in una fase storica in cui l’outdoor design è sempre più apprezzato e l’esigenza di poter usufruire al meglio degli spazi esterni alla propria casa è diventata ormai irrinunciabile.
Pergole e carport solari non possono quindi essere considerati semplici coperture per una lounge in dehors o per proteggere la vettura dalle intemperie, quanto piuttosto veri e propri elementi estetici e funzionali che contribuiscono in modo sensibile alla qualità dell’abitare, garantendo allo stesso tempo un approccio più rispettoso dell’ambiente.
Entrambe queste soluzioni si caratterizzano per la presenza, in copertura, di pannelli solari perfettamente funzionanti: si tratta quindi di pergolati o pensiline per parcheggio realizzati in materiali di alta qualità nei quali è stato integrato un kit fotovoltaico che sviluppa differenti quantità di energia a seconda della potenza o delle dimensioni della struttura.
In alcuni casi, pergole e carport solari possono essere addirittura forniti di colonnine di ricarica per le auto elettriche e di batterie per accumulo dedicate, ossia di accumulatori per l’energia elettrica prodotta e non consumata: in questo modo, gli sprechi di energia vengono ridotti al minimo e l’utilizzatore beneficia di una sempre maggiore indipendenza dalla rete pubblica.
I vantaggi di installare pergole e carport fotovoltaici
I vantaggi di installare pergole e carport che montano pannelli solari in copertura sono numerosi e, in parte, sono stati già evidenziati nei paragrafi precedenti.
Tuttavia, quelli finora elencati non sono gli unici: vediamo insieme tutti gli altri!
- Design di eccellenza: queste soluzioni per l’outdoor si caratterizzano per la qualità dei materiali costruttivi e per l’accuratezza delle finiture, e con il loro design di alta gamma contribuiscono a impreziosire gli spazi all’aperto.
- Aumento del valore dell’immobile: chi sceglie di installare pergole o carport solari contribuisce all’indipendenza energetica dell’edificio e lo rende più sostenibile e pregiato, aumentandone quindi il valore sul mercato.
- Personalizzazione: sono oggi disponibili in commercio numerosi modelli di pergola o carport con pannelli solari che si distinguono per materiali (acciaio, alluminio) forma (ad esempio autoportanti o addossati), dimensione, potenza erogata, colore, finiture e optional (dalle vetrate laterali ai sistemi di illuminazione a LED, solo per citarne due!). Ciò significa che è possibile individuare una soluzione per ogni tipo di contesto, da quello di architettura più classica a quello caratterizzato da uno stile più contemporaneo.
- Utilizzo immediato dell’energia pulita e autoprodotta: specialmente in questa delicata fase di emergenza energetica, l’installazione di pergole e carport solari permette di sfruttare l’energia del sole e di trasferirla direttamente all’impianto domestico, a un sistema di accumulo o a una colonnina di ricarica per l’auto.
- Elevata performance: l’integrazione di un sistema fotovoltaico in copertura non inficia le consuete qualità funzionali di carport e pergole che, oltre a migliorare la performance energetica dell’immobile, sono progettate per resistere all’azione di agenti atmosferici anche aggressivi come vento e grandine, al carico della neve e all’azione del tempo.
- Vantaggi fiscali: dal momento che sia il pergolato o il carport hanno funzione di supporto a un kit fotovoltaico, la loro intera struttura è attualmente soggetta a benefici fiscali come quelli garantiti dall’Ecobonus al 50%.
- Risparmio economico: la possibilità di produrre in autonomia energia solare da poter veicolare all’impianto che alimenta la residenza riduce l’esigenza di collegarsi alla rete pubblica e contribuisce a dare un taglio alle bollette.
- Praticità di installazione: fatte salve differenti disposizioni comunali, né la pergola né il carport sono soggetti a permessi di costruzione per poter essere installati. I pannelli fotovoltaici rispettano infatti le indicazioni del glossario dell’edilizia libera perché permettono il passaggio dell’acqua meteorica.
- IVA al 10%: dal momento che entrambe queste soluzioni sono prodotti fotovoltaici, ricadono nella categoria dell’IVA agevolata al 10% e sono quindi estremamente convenienti anche in fase di acquisto.
- Manutenzione limitata: sia il carport che il pergolato fotovoltaico si rivelano efficienti anche sotto il profilo manutentivo perché richiedono interventi contenuti (generalmente limitati al serraggio delle viti e alla pulizia generale) e durano a lungo nel tempo.
In definitiva, sia la pergola fotovoltaica che il carport con pannelli solari assolvono a diverse funzioni (pergolato ombreggiante che migliora il comfort ambientale e termico per quanto riguarda la prima, posto auto privato coperto per quanto riguarda il secondo) e, in più, rispondono alle sempre crescenti esigenze legate alla produzione autonoma di energia pulita e rinnovabile.
Desideri installare una pergola o un carport con pannelli solari in copertura nel tuo giardino? CheTenda! è a tua completa disposizione per aiutarti a individuare le soluzioni più funzionali per estetica, tecnologia e prestazioni: rivolgiti ai nostri esperti per ricevere una consulenza o per concordare un sopralluogo direttamente a casa tua!